Gai Mattiolo è nato a Roma nel 1968 ; nonostante non abbia mai frequentato nessuna scuola specifica, è sempre stato un appassionato di moda, fin da quando era molto giovane.
Nel 1987 , ha presentato a Milano la sua prima collezione di prêt -à- Porter.
L’ immagine ironica , colorata e concreta di questa collezione , composta ddi abiti sofisticati , ebbe molto successo e rappresenta ancora oggi uno specchio della sua creatività .
E ‘stato definito ” enfant prodige della moda italiana ” .
Gai Mattiolo è sempre stato molto sensibile ai dettagli, famoso per una ricerca spasmodica di bottoni , che diventano un elemento chiave del suo stile . Anticonvenzionale, Gai seduce la donna con la sua capacità di utilizzare cristalli Swarovski, pietre preziose e la sua eccentricità brillante.
Il riconoscimento più alto arriva nel 96, anno in cui Gai realizza quattro casule, preziosi paramenti sacerdotali, per il Santo Padre e durante un’udienza privata, il 23 Dicembre come regalo più bello nel giorno del suo compleanno ha l’onore di donargliele.
Gai Mattiolo è il primo e per il momento l’unico ad aver realizzato abiti sacerdotali per il Pontefice.
Abiti realizzati con fili di platino , migliaia di palle d’oro e la famosissima ” giacca da 1 milione di dollari ” con smeraldi, rubini e diamanti , che è stato indossato da Naomi Campbell e fa parte del ” Guinness dei primati ” per il suo costo e la sua unicità.