Michele Miglionico nasce a Milano, 9 maggio 1965 sotto il segno del toro.
Ha aperto il suo atelier a Potenza nel 1989.
Si considera un autodidatta pur avendo imparato molto dal padre, sarto affermato a Milano.
Nel 2000 Miglionico esordisce fuori calendario a Roma nella settimana dell’ Alta Moda nei saloni di palazzo Barberini con una collezione dedicata all’ Arma dei Carabinieri. Fa notizia l’abito da gran sera creato per le donne appena ammesse nell’ arma. La sua moda si ispira a Valentino e al primo Yves Saint-Laurent.
Nel luglio del 2000 viene accolto nel calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana
Nel novembre 2002 Michele Miglionico apre il suo primo atelier a Roma al 96 di Via Veneto, accanto al Cafè de Paris.
Nel luglio 2003, sulla passerella di AltaRoma, rende omaggio a Diana Vreeland, la direttrice di Vogue USA e Harper’s Bazar USA. Nel parterre il figlio Frederick Vreeland con la moglie Vanessa. Sempre 2003 lo stilista è invitato a Bruxelles, in occasione del semestre di Presidenza Italiana dell’ Unione Europea a sfilare insieme ai grandi dell’alta moda italiana (Valentino, Sarli, Gattinoni, Riva, Curiel).
Nel luglio 2004 veste la bambola Barbie e presenta una collezione Couture a lei dedicata.
Ancora nel 2004 trasferisce l’atelier al 79 di via del Babuino, a pochi passi da piazza di Spagna.
Nel febbraio 2005 lo stilista è invitato, da AltaRoma in collaborazione con ICE, Regione Lazio e Ministero delle Attività Produttive, a sfilare a Mosca per rappresentare il “made in Italy” nel mondo accanto ai grandi nomi della moda italiana: Renato Balestra, Laura Biagiotti, Gattinoni, Gai Mattiolo, Lorenzo Riva, Rocco Barocco, Fausto Sarli.
Nel Settembre 2006 Michele Miglionico rappresenta l’Alta Moda Italiana al 18° International Fashion Festival di Dalian (Cina). Alla kermesse presenti i nomi prestigiosi della moda italiana, francese, americana e giapponese: Michele Miglionico, Lorella Signorino for Love Sexy Money, Franck Sorbier, Betsey Johnson ed Yumi Katsura. L’intera sfilata viene trasmessa in diretta televisiva sul canale nazionale cinese CCTV.
Nell’ ottobre 2006 il department-store americano ”Saks Fifth Avenue Chevy Chase di Washington’‘ organizza un trunk-show per la presentazione della collezione Couture Autunno-Inverno. L’evento viene anticipato da una sfilata a Villa Firenze, residenza degli ambasciatori Italiani a Washington.
Nel marzo 2007 presenta a Beijing la collezione Couture Primavera-Estate. Al termine dello show gli viene conferito dalla China Fashion Association il Premio d’Onore.
Nell’agosto 2008 Michele Miglionico è chiamato dall’ ICE (Istituto Commercio Estero) a rappresentare l’Alta Moda Italiana a “Casa Italia” durante i Giochi Olimpici di Beijing.
Il 5 novembre 2009 Michele Miglionico è invitato a sfilare la sua ultima collezione Couture dalla Nissan ad Amsterdam per la presentazione della nuova cabrio super lusso Infinity per il mercato automobilistico Olandese.
Nel Dicembre 2009 lo stilista cura l’immagine della cantante italo-turca Yasemin Sannino, unica voce solista, per il debutto mondiale del primo album di Sua Santità Papa Benedetto XVI dal titolo “Alma Mater”, concerto tenutosi nella cattedrale di Westminster a Londra con la partecipazione del Coro del Vaticano e la Royal Philharmonica Orchestra.
Durante l’anno 2010 cura l’ immagine delle quattro madrine (Roberta Morise, Elena Ossola , Angela Tuccia e Sara Facciolini) del programma musicale ideato e condotto da Carlo Conti “I Migliori Anni” abbinato alla Lotteria Italia 2011 trasmesso in diretta televisiva ogni venerdì in prima serata su Rai Uno.
Nel settembre 2011 durante la 72esima edizione di Miss Italia ha curato l’immagine delle concorrenti Miss Italia.
Nell’agosto 2012 ha curato l’immagine di Miss Seychelles Sherlyn Furneau durante Miss World che si è svolto ad Ordos – Mongolia (Cina).
Nel corso degli anni ha presieduto in Italia e all’estero varie giurie per “Concorsi Giovani Stilisti” e ha tenuto, presso Istituti ed Accademie Italiani di Moda in qualità di docente, lezioni nell’ambito del “Master di Comunicazione e Marketing della Moda”.
Varie le iniziative alle quali lo stilista ha partecipato per opere di beneficenza.
Sempre fedele ai canoni estetici della Couture lo stile di Michele Miglionico è lussuoso e ricercato, rigoroso ma non minimale sobrio ed aristocratico, pensato per una donna sofisticata e cosmopolita.
Una donna dalla silhouette sottile, fluida e femminile, dalla sensualità raffinata. Un sapiente mix di moderno romanticismo e classicismo.
I colori amati da sempre: bianco, nero e rosso scarlatto.
Il rosso è un elemento costante dello stile di Michele Miglionico; è un momento di grande fascino, di raffinata seduzione contemporanea. E’ simbolo di amore ma anche di violenta passione. Tra i tessuti preferiti il crêpe in tutte le sue forme: crêpe georgette, doppio crêpe di lana, morbidi cachemire, la mousseline di seta.
Numerosi i personaggi passati nel suo atelier: da esponenti della politica, dell’imprenditoria e dell’aristocrazia, a celebrità dello spettacolo.
In particolare Michele Miglionico ha vestito: per il cinema le attrici Ornella Muti, Maria Grazia Cucinotta, Florinda Bolkan, Martine Brochard, Luisa Ranieri, Maria Rosaria Omaggio, Ramona Badescu, Vanessa Hessler, Camilla Sjoberg e Cosetta Turco; per la musica le cantanti Serena Autieri, Yasemin Sannino e Ana Karina Rossi; per la televisione le conduttrici televisive Roberta Capua, Lorella Landi, Elisa Isoardi e Arianna Ciampoli e Sofia Bruscoli; per lo sport l’atleta Azzurra Laura Vernizzi; per il giornalismo televisivo Anna La Rosa, Maria Concetta Mattei, Cinzia Malvini e Fabiana Giacomotti.
Le sue creazioni hanno calcato le principali passerelle italiane: Roma, Capri, Firenze, Venezia, Milano, Bari, Matera e internazionali: Parigi, Monte Carlo, Madrid, Bruxelles, Anversa, Amsterdam, Mosca, Beijing, Dalian (Cina), Qingdao (Cina), Washington, Mahè (Seychelles) ed il red carpet della 80^ Edizione degli Academy Awards di Los Angeles.